Il fotografo, iniziamo a fotografare.

Abbiamo adesso il pc ben configurato e la giusta attrezzatura, possiamo iniziare quindi a scattare?

Non ancora, dobbiamo effettuare una scelta che avrà grosse ripercussioni sul nostro futuro di fotografi, il programma corretto per il fotoritocco.

Un buon programma

Questa è una scelta fondamentale, conoscere a fondo qualsiasi programma sceglierete, richiederà anni di studio per essere ben padroneggiato e nella disgraziata ipotesi di accorgersi di una scelta errata, sarà necessario iniziare tutto da zero.
Il mio consiglio è quello di approfittare delle offerte di prova gratuita dei maggiori programmi e scegliere quale è il più adatto alle proprie esigenze.

Il formato da utilizzare

Dato che ovviamente scatterete solo RAW, ogni foto potrà essere modificata in camera raw nel caso di Photoshop e poi salvata in un formato senza perdita di dati, come il sempre classico TIF.
Qualsiasi scatto avrà la necessità di un piccolo o grande intervento, quindi a mio parere, scattare in un formato che non sia il RAW non ha senso, poi liberi di lavorare su un JPG che è comunque un formato con perdita di dati, il che significa entrare nel magnifico mondo della fotografia come un’anatra zoppa.

Provali tutti

I programmi più diffusi per il ritocco fotografico sono:
Adobe Photoshop + Bridge
Adobe Lightroom
Capture One
ON1 Photo Raw
Exposure X7
Luminar AI


Ovviamente ne esistono molti altri, provatene il più possibile, l’acquisto di un buon libro sul trattamento dei file RAW, sarebbe una scelta felicissima.