Un aspetto non marginale di questa splendida passione, è certamente l’attenzione necessaria a tenere sempre in ordine la nostra attrezzatura.
Sembra un problema marginale, ma se non ci abituiamo ogni volta prima di riporre il tutto a occuparci di alcune operazioni, prima o poi avremo delle sgraditissime sorprese.
Il Filtro e il tappo
Do per scontato che tutte le vostre ottiche abbiano un filtro neutro di eccellente qualità montato, diversamente il primo ramo spinoso che gratta sulla lente sprotetta potrebbe farvi ricordare la giornata. Un consiglio solo all’apparenza banale è: abituatevi tra una sessione e l’altra a mettere sempre il tappo sull’obiettivo, non avete idea di quanti guai evita questo accorgimento.
Da non dimenticare
Una volta terminata una sessione di scatto, sia essa in studio o fuori, è indispensabile per prima cosa, anche se non ci sono altri lavori in agenda, caricare le batterie, pulire le ottiche con pompetta e pezza, scaricare le immagini, fare immediatamente il backup, formattare le schede e rimetterle nella reflex.
La pulizia delle ottiche
Nel dettaglio per pulire le ottiche i passi sono:
- Pulite il corpo dell’obiettivo con un panno adatto e un pennello, soffiate la polvere con una pompetta.
- Pulite le lenti (anteriore e posteriore) con sempre con la stessa pompetta e un pennello, Se il filtro neutro che avete messo a protezione è particolarmente sporco, ogni kit in vendita ha un liquido adatto alla pulizia.
- Dopo aver pulito barilotto e lenti, procedete con i tappi dell’obiettivo, utilizzando la pompetta e il solito panno.
La scelta del filtro
Un ottimo filtro NC lo produce la Nikon, lo potete trovare a buon prezzo per tutti i diametri su ebay, ecco un esempio.
Se la cifra vi sembrerà eccessiva, potete considerare l’utilizzo di un filtro UV, ma che sia comunque di qualità come questo.
La pulizia del sensore
Ogni tanto sarà necessario pulire il sensore, molti pensano che sia una impresa ardua, ma su Youtube ci sono tantissimi tutorial che vi faranno rendere conto della banalità dell’operazione e su Amazon ci sono una miriade di Tamponcini adatti sia a sensori FX che DX, così come ci sono tantissimi KIT per pulire le ottiche, qui un esempio.
In generale vi consiglio, una volta sollevato lo specchio di eseguire tutte le operazioni con la macchina rivolta verso il basso, per evitare che la polvere sollevata con la pompetta ed eventuali residui ricadano dentro la reflex, spesso il solo utilizzo della pompetta sarà sufficiente a pulire il sensore. Non vi azzardate a soffiare con la bocca dentro la reflex, perché le micro gocce di saliva potrebbero rovinare tutto.
Molti mi chiedono la forza necessaria per pulire con il bastoncino il sensore, è esattamente la forza necessaria per scrivere con una penna normale, dopo averlo imbevuto con due gocce di liquido in dotazione nel kit, lo passate piegato a 45° da una parte all’altra, lo girate, lo ripassate e dopo gettate via il bastoncino, attendete che il liquido evapori ed è tutto fatto.
Vi assicuro che fatto la prima volta, pulire il sensore sarà una passeggiata.
Un ottimo kit per la pulizia del sensore full frame è questo